· Sei in grado di studiare adeguatamente i dettagli dell’azienda per cui vuoi andare a lavorare?
· Sei in grado di svolgere le attività che competono al ruolo che stanno ricercando?
· Sei in grado soprattutto di presentarti adeguatamente, mostrare agli altri quanto vali, competere con altri validi candidati e alla fine vincere?
Magari alla fine non si vince. Ma ogni colloquio è un’occasione di crescere personalmente, allenarsi per quello che poi sarà davvero la tua “vittoria”. Per questo sono qui, per offrirti la mia esperienza in tutte le fasi della carriera lavorativa. A partire dalla ricerca di un lavoro, la stesura di un curriculum che valorizzi le tue capacità, la preparazione dettagliata per un colloquio importante, la valutazione di una proposta lavorativa e la negoziazione di condizioni lavorative migliori. Inoltre, con un percorso specifico a parte, puoi diventare consapevole delle tue capacità e delle tue debolezze per lavorarci su e migliorare quegli aspetti della tua vita lavorativa che possono portarti a brillare nella tua carriera. Che competenze posso offrirti?- Esperienza: ho firmato il mio primo contratto il giorno prima di laurearmi, ho cambiato tre aziende che mi hanno permesso di entrare in contatto e conoscere da vicino le dinamiche di tante altre società. Ho affrontato 38 colloqui finora (si, li ho contati) perché per me sono delle sfide per mettermi continuamente alla prova e tenermi in allenamento. Ovviamente non tutti sono andati a buon fine, di alcuni sono arrivato alla fine ma ho rifiutato la proposta, ma da ognuno ho imparato qualcosa per la mia carriera e per il colloquio successivo.
- Informalità (con Professionalità): sono una persona molto alla mano, preferisco pormi al tuo fianco come un amico che ti supporta e non come un “esperto” che ti insegna una materia nuova
- Schiettezza: sono una persona diretta, non amo i giri di parole troppo larghi: se c’è una cosa da dirti, bella o brutta che sia, preferisco farlo in modo non equivoco.
- Chiarezza: cercherò di spiegarti passo passo ogni cosa che faremo insieme, nel modo più chiaro possibile ripetendolo finché avrai ancora dubbi. Il mio intento è di fornirti gli strumenti per essere autonomo, non quello di fare le cose al tuo posto.
- Curiosità: sono curioso di natura e, per quanto ritengo di conoscere abbastanza le dinamiche “standard” dell’azienda media, mi informo appena posso su eventi o processi nuovi legati al mondo del lavoro. Non stupirti quindi se mi sentirai chiederti approfonditamente del tuo settore, mi interessa davvero.
- Serietà: prendo questo ruolo molto sul serio, per quanto (ad oggi) non è il mio lavoro principale. Nel tempo libero leggo e studio per poter essere ancora più preparato a supportarti nella ricerca della tua felicità professionale. Ovviamente, dall’altra parte, mi piacerebbe trovare altrettanta serietà.
- Trasparenza: il percorso insieme verrà delineato fin dal primo incontro, secondo le tue richieste ed esigenze, nel quale identificheremo tutte le cose da fare insieme e quante risorse serviranno (tempi e costi).